L’angolo delle curiosità

Storie, approfondimenti, racconti e tradizioni dal cuore della Tuscia e della Maremma

La Tuscia, terra di fiumi nascosti

In Tuscia i fiumi spesso e volentieri non si vedono. Scorrono nascosti sul fondo di ripide vallate profondamente incise nella roccia, le forre.

Extreme Sports Waterboarding

Cosa sono le forre?
Le forre sono dei profondi “canyon”, spesso con delle pareti verticali e abbastanza ravvicinate e profonde. Le nostre forre sono perlopiù legate all’attività di antichi vulcani, come il sistema vulcanico Vulsinio o quello Cimino e Vicano. Gli altopiani vulcanici sono profondamente incisi da queste valli, sul cui fondo scorrono fiumi e torrenti con portate inaspettatamente imponenti – e piene che possono essere incredibilmente violente!

Extreme Sports Waterboarding

Ancora più sorprendente è il fatto che ci si arriva al cospetto di un fiume quasi senza preavviso: si ha l’impressione che sia un unico territorio, pianeggiante e regolare, quando poi “precipita” con salti verticali.
Le pareti di queste forre, spesso esposte, possono essere di tufo, di basalto, in qualche punto possono però rivelare rocce più antiche o concrezioni calcaree e carsiche. Una vera ricchezza per gli amanti della geologia!anche di decine di metri!

Extreme Sports Waterboarding

Un fenomeno spesso associato alle forre è quello dell’inversione termica: sul fondo troveremo un ambiente umido e molto fresco, rigoglioso e verdeggiante. Sulla parte alta invece l’aria è più calda e asciutta e spesso si trovano piante legate a un clima mediterraneo.

In escursione questo cambiamento è a volte molto gradito, perché quando è molto caldo il fresco del fondo è piacevolissimo, invece in inverno la temperatura nella parte più alta è perfetta.

Extreme Sports Waterboarding

Insomma, abbiamo capito che i fiumi qui, più che vederli si intuiscono: di solito a fare la ‘spia’ è una lunga fascia di piante che taglia a metà un paesaggio. Questa “vegetazione ripariale” è composta principalmente da pioppi e salici, capaci di colonizzare anche i greti più accidentati, ma anche frassini, ontani e canneti. Se passeggiando vedete il bianco tremolio delle foglie di pioppo state sicuri: nascosta da qualche parte c’è una ninfa col suo ruscello, fiume o sorgente.

Con le nostre proposte vi guideremo alla scoperta dei territori in modo sereno e rilassato, godendoci i momenti e i luoghi che visiteremo senza programmi di viaggio serrati e stressanti. Abbiamo pensato per voi esperienze coinvolgenti di scoperta del territorio: progettiamo e realizziamo esperienze su misura.

condividi l’emozione

Proposte Indimenticabili

……………………………………….