Da Vitorchiano alle rovine di Corviano

Anello dei borghi di pietra

Un anello da “trogloditi”! Dal borgo sospeso di Vitorchiano nelle campagne fino alle rovine del borgo fortificato di Corviano, con le sue case grotta scavate nel tufo e le cascate del Martelluzzo

Note percorso

  • Il percorso presenta diversi saliscendi che possono diventare impegnativi in caso di pioggia
Snow Sports Adventure

Periodo

Da settembre a giugno
Downhill Skiing

Durata

Tutto il giorno
Downhill Skiing

Difficoltà

escursionistico (e)
Ski Racing

Percorso

10 Km
Ski Racing

Dislivello

200 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • nessuno
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Bastoncini da trekking
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking tra i boschi di Vitorchiano?

Un anello ricco di emozioni che parte da Vitorchiano e, attraverso un paesaggio bucolico, raggiungeremo le rovine di Corviano.

Qui, prima costeggeremo dall’alto, poi arriveremo nei pressi del torrente Martelluzzo e con un pizzico di avventura arriveremo nei pressi della mola con la sua suggestiva cascata. Continueremo poi per il pianoro dove potremo ammirare numerose abitazioni rupestri e i resti di un castello, per poi tornare a Vitorchiano concludendo l’anello.

Vitorchiano, il borgo sospeso

Il paese di Vitorchiano è uno dei più suggestivi della Tuscia: costruito a picco sulla rupe di peperino, la caratteristica roccia vulcanica del viterbese, le sue case sembrano fondersi con la pietra sottostante.

Il centro medievale è intatto, e offre scorci indimenticabili, con vicoli, torri e mura difensive. Inoltrandoci nella valle ci sentiremo come dei moderni Brancaleone, seguendo il percorso fatto dalla sconclusionata armata nel celebre film di Monicelli.

Le case nella roccia

Il percorso, tra poderali e boschi, ci conduce all’altopiano di Corviano. Anche qui le pareti verticali a strapiombo sulla valle sono state vissute e trasformate nei millenni

Restano molte tracce dell’antica frequentazione di questo luogo, oggi abbandonato: mura ciclopiche, mulini, una chiesa e un castello. Ma i monumenti più impressionanti sono le case grotta, scavate direttamente nella nuda roccia, che affacciano sul vuoto della vallata sottostante. Un affaccio a dir poco memorabile, basta non soffire troppo di vertigini!

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni nei boschi della Tuscia!