I misteri di pietra di Bomarzo

Dalla Piramide Etrusca a Santa Cecilia

Bomarzo, celebre per il Parco dei Mostri, è un luogo ricco di incanti e suggestioni. Lungo le pendici vulcaniche, a strapiombo sulla valle, potrai scoprire antichi luoghi sacri carichi di misteri non ancora svelati.

Note percorso

  • Il percorso presenta diversi saliscendi che possono diventare impegnativi in caso di pioggia
Snow Sports Adventure

Periodo

Da settembre a giugno
Downhill Skiing

Durata

Tutto il giorno
Downhill Skiing

Difficoltà

medio facile (e)
Ski Racing

Percorso

8 Km
Ski Racing

Dislivello

200 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • nessuno
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Bastoncini da trekking
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking tra i boschi di Bomarzo?

L’uomo ha frequentato questa zona per millenni, lasciando tracce indelebili scolpite nella pietra. Vie cave, antichi altari, pestarole per la vinificazione e case interamente scavate nella roccia.

Percorrere oggi questi boschi ci fa capire quanto profondo fosse il legame tra l’uomo e la natura, e che incredibile risorsa è stata la pietra vulcanica, il “peperino”, per le antiche popolazioni. Inoltre, la ripidità delle valli, crea fenomeni particolari, per cui troveremo una vegetazione varia e insospettabile, tra panorami che si aprono inaspettatamente sulla valle del Tevere.

La piramide etrusca

Monumento unico e ricco di fascino, un tempio sacro a divinità sconosciute, scavato in un unico blocco di pietra vulcanica e orientato secondo antichi criteri celesti

Il monolite si erge solitario nel bosco, coperto di muschi, celato tra le querce e i bagolari. Dalla sua sommità si gode un suggestivo panorama della poco distante valle del Tevere. La camminata ci permetterà di scoprire antiche e suggestive vie cave etrusco-romane e di trovare, nascosti nella folta e talvolta inestricabile vegetazione, misteriosi insediamenti rupestri.

Santa Cecilia

Seguendo un percorso celato tra la vegetazione, tra vie cave e basolati nascosti tra i muschi, arriveremo presso l’insediamento rupestre di Santa Cecilia, nel comune di Soriano

Qui numerose tombe antropomorfe furono ricavate direttamente nella roccia che fa da fondamenta a una diruta chiesa absidata protocristiana. Tutt’intorno antiche pestarole testimoniano la coltivazione della vite fin da epoche remote. Potremmo poi continuare fino al fondo della valle, per scoprire un ambiente rigoglioso e verdeggiante, tra cascate, mulini e antichi segnavia.

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni nei boschi della Tuscia!