Pozzarello, la fortezza invisibile

Trekking alla fortezza a guardia dell’Argentario

Un percorso immerso nella macchia mediterranea che ci porta fino al Forte del Pozzarello, assolutamente invisibile dal mare e dalla costa, eppure un ottimo punto di osservazione. Partendo dal Pozzarello e seguendoo una vecchia strada sterrata arriveremo nei pressi del forte che controlla il territorio del porto rimanendo sempre nascosto alla vista. Continuando il percorso si giunge, dopo una salita graduale, nei pressi dell’antica torre Argentiera, una delle torri che proteggeva la costa fin dal XVII secolo. L’anello si completa seguendo il percorso della vecchia ferrovia, che consente l’affaccio sulle calette di scogli di Porto Santo Stefano.

Note percorso

  • Il percorso è in leggero saliscendi, su strade sterrate e sentieri
Snow Sports Adventure

Periodo

tutto l’anno
Downhill Skiing

Durata

un giorno
Downhill Skiing

Difficoltà

Facile (T)
Ski Racing

Percorso

8 Km
Ski Racing

Dislivello

100m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • nessuno
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da ginnastica
  • Giacca a vento impermeabile
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking qui?

Costruito in un punto che risulta invisibile dalla costa, il Forte del Pozzarello è stato un punto difensivo strategico anche per la storia recente.

Una lenta e graduale salita ci porterà al cospetto del forte, e da qui scopriremo un panorama mozzafiato che domina la laguna di Orbetello e parte del Monte Argentario. Costruito nel 1888, durante la seconda guerra mondiale divenne sede della contraerea e poi ricovero per munizioni e armi fino al 1975, quando fu abbandonato.  Esploreremo il forte ancora quasi del tutto integro, che si sviluppa a diversi livelli nel sottosuolo e nasconde tracce degli strumenti utilizzati a difesa della roccaforte.

Natura e storia

L’Argentario unisce i panorami delle isole a una storia antichissima, che ha l’apice con la creazione dello Stato dei Presidi, di dominazione Spagnola. I paesaggi tra macchia mediterranea, falesie, laguna e dune offrono una ricchezza indescrivibile.

Per la sua posizione è stato un porto strategico per secoli, e per questo è famoso per le fortezze spagnole che proteggono la costa. Un sistema difensivo che va da Porto Ercole a Porto Santo Stefano, con opere mirabili di ingegneria militare che ancora oggi suscitano grande meraviglia.

Il mare d’Argento

Il percorso inizia dalle calette dell’Argentario, perché non approfittarne?

Affacciato sia su Porto Santo Stefano che sulla laguna di Orbetello, ci regala lungo il cammino tra le più belle vedute panoramiche di questo luogo straordinario. Il percorso passa anche per le “calette segrete” del promontorio, luogo perfetto per una sosta rigenerante!

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni tra Argentario e Laguna di Orbetello!