I forti Spagnoli di Porto Ercole

A picco sul mare tra storia e natura

Una passeggiata che, passo dopo passo, sembra trasportarci in un luogo altro: le rocce bianche di quella che un tempo era una delle isole dell’Arcipelago Toscano emergono tra la macchia bassa, fatta di rosmarini profumatissimi, di ginestra, lentisco… Fino a giungere al cospetto di Forte Filippo, un’imponente fortezza quasi invisibile dalla costa!

Note percorso

  • Il percorso è in leggero saliscendi, su strade sterrate e sentieri sassosi
  • In alcuni punti è leggermente esposto per cui è sconsigliato a chi soffre molto di vertigini
Snow Sports Adventure

Periodo

tutto l’anno
Downhill Skiing

Durata

1/2 giornata
Downhill Skiing

Difficoltà

Facile (T)
Ski Racing

Percorso

3 Km
Ski Racing

Dislivello

100m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • nessuno
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da ginnastica
  • Giacca a vento impermeabile
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking qui?

Un’ascesa alle fortezze che difesero lo Stato dei Presidi, incastonate nella roccia del Monte Argentario. Da qui si gode una vista mozzafiato sul mare e sulla cittadina turistica di Porto Ercole.

Passo dopo passo conquistiamo un panorama che ci toglie il fiato, basta salire così poco per godere di una vista spettacolare a 360°: arriveremo fino alle mura dell’imponente fortezza seicentesca, così grande eppure quasi invisibile dal basso! Un’opera difensiva monumentale, in parte scavata nel duro granito dell’Argentario proprio per cogliere di sorpresa in caso di attacchi dal mare.

Natura e storia

L’Argentario unisce i panorami delle isole a una storia antichissima, che ha l’apice con la creazione dello Stato dei Presidi, di dominazione Spagnola. 

Per la sua posizione è stato un porto strategico per secoli, e per questo è famoso per le fortezze spagnole che proteggono la costa, di cui la torre di Capo d’Uomo faceva parte. Un sistema difensivo che va da Porto Ercole a Porto Santo Stefano, con opere mirabili di ingegneria militare che ancora oggi suscitano grande meraviglia.

Il mare d’Argento

Forte Filippo domina il borgo marinaro di Porto Ercole, pur essendo invisibile dal largo. 

Una lenta e graduale salita tra la macchia bassa e profumata ci porterà al forte, che oggi è proprietà privata. Percorrendo i camminamenti ammireremo l’abilità ingegneristica dei costruttori. Scendendo verso Porto Ercole potremo poi goderci un borgo medievale incastonato in una delle baie più celebri della Toscana.

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni tra Argentario e Laguna di Orbetello!