L’angolo delle curiosità

Storie, approfondimenti, racconti e tradizioni dal cuore della Tuscia e della Maremma

Gli Asfodeli, i fiori sacri degli Etruschi

Extreme Sports Waterboarding
Gli asfodeli erano fiori sacri agli Etruschi e ai Greci, che li associavano al mondo dei morti.

Forse per il loro odore non molto piacevole, forse per la fioritura pallida, sembra che gli asfodeli fossero associati dagli Etruschi al regno dell’oltretomba. Anche la mitologia greca parla dell’aldilà come sterminati prati ricoperti di questo delicato fiore.

Extreme Sports Waterboarding
Asphodelus deriva dal greco “a” = non, “spodos” = cenere e “elos” = valle; cioè valle di ciò che non è stato ridotto in cenere (Pignatti)

Il nome deriva dal fatto che gli asfodeli ricoprono garighe di sovente soggette ad incendi. Gli organi sotterranei (bulbo-tuberi), infatti, sopravvivono al passaggio del fuoco.

E’ un fiore che cresce in ambienti secchi e assolati, spesso degradati e impoveriti. Lo si trova sovente nelle aree mediterranee più rocciose… Proprio per questo in passato così come ora è frequente trovare prati di asfodeli in fiore nelle necropoli dell’Etruria rupestre.

Probabilmente proprio il fatto che il fiore crescesse spontaneo negli ambienti che gli Etruschi prediligevano per le loro aree sepolcrali ha fatto sì che lentamente assumesse il ruolo di simbolo della morte e protettore delle anime. Ancora infatti oggi ammiriamo la loro delicata fioritura rosa tra marzo e aprile proprio nei pressi delle tombe, come se il loro ruolo di protettori non fosse mai cessato nel corso dei secoli

Con le nostre proposte vi guideremo alla scoperta dei territori in modo sereno e rilassato, godendoci i momenti e i luoghi che visiteremo senza programmi di viaggio serrati e stressanti. Abbiamo pensato per voi esperienze coinvolgenti di scoperta del territorio: progettiamo e realizziamo esperienze su misura.

condividi l’emozione

Proposte Indimenticabili

……………………………………….