Trekking dei tufi etruschi

Tre giorni tra le città del tufo

Un viaggio escursionistico di tre giorni per collegare le tre città del tufo, Pitigliano, Soano e Sovana, in un percorso ricco di emozioni. Una vera mmersione nel territorio alla ricerca delle tracce nascoste della civiltà etrusca, tra vie cave, vigneti, altopiani vulcanici e ripide forre.

Note percorso

  • L’itinerario proposto può essere ridotto o suddiviso a seconda delle necessità e delle capacità dei gruppi e della disponibilità di tempo dei partecipanti.
Snow Sports Adventure

Periodo

Da settembre a giugno
Downhill Skiing

Durata

3 giorni
Downhill Skiing

Difficoltà

Trekking
Ski Racing

Percorso

15-20 km al giorno
Ski Racing

Dislivello

0-200 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Eventuali biglietti di ingresso alle aree archeologiche
  • Pernottamento e pasti
  • Eventuale trasporto bagagli
  • Eventuale trasporto pubblico
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking (collaudate)
  • Giacca a vento impermeabile
  • Bastoncini da trekking
  • Zaino minimo 50 litri
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking tra le città del tufo?

Sorano, Sovana e Pitigliano sono le tre città del tufo. Antichi abitati etruschi, imponenti centri medievali, contea indipendente nel Rinascimento. Ogni epoca ha lasciato le sue tracce, che in queste vallate profonde e scoscese si nascondono e confondono con la natura.

Scopriremo insieme le misteriose vie cave etrusche, che percorrono e uniscono i tre centri a numerose necropoli e aree sacre; esploreremo la storia dell’antico dominio della famiglia longobarda degli Aldobrandeschi; visiteremo i vicoli intricati e labirintici dei borghi medievali e i sotterranei di imponenti fortezze, ci affacceremo a scoprire panorami meravigliosi e celebri in tutto il mondo….

Vie cave e necropoli

Potrai scoprire di più sul misterioso popolo etrusco, percorrendo le vie cave, antiche strade sacre scavate nella roccia quasi tremila anni fa o ammirando le imponenti necropoli scavate nella roccia per accompagnare i defunti nell’aldilà

Scoprirai anche che alcuni dei luoghi che oggi sono quasi scomparsi dalle carte geografiche, un tempo hanno giocato un ruolo non secondario nella storia d’Italia

1° GIORNO
1° GIORNODa Pitigliano a Sovana
Pitigliano, sorta su una lingua di tufo, isolata da rupi su tre lati. Una fortezza naturalmente difesa e imprendibile per i lunghi anni del Medioevo e Rinascimento in cui fu capitale della piccola ma potente Contea degli Orsini. Unica via d’accesso oltre la porta monumentale, un’antica porta etrusca – Porta Sovana. E’ da qui che noi usciremo, iniziando il nostro percorso tra vie cave, boschi e vigneti, dentro e fuori gli antichi percorsi etruschi, fino ad arrivare a Sovana.
2° GIORNO
2° GIORNODa Sovana a Sorano
Sovana, l’ultima città d’Etruria a mantenere le sue antiche tradizioni in un mondo che pian piano si andava romanizzando. Le numerose e celeberrime necropoli monumentali che la circondano, così come le tante vie cave (set di molti film) ci parlano di questo antichissimo passato. Percorrendo le strade etrusche, su e giù per le vallate, affacciandoci sui sorprendenti colombari, arriveremo fino a Sorano lungo la lunga via cava di San Rocco, una delle più suggestive della Toscana.
3° GIORNO
3° GIORNODa Sorano a Pitigliano
Un percorso bucolico, verdeggiante, tra i rigogliosi vigneti che producono il Bianco di Pitigliano Doc e gli uliveti secolari. Ammireremo la ricchezza naturale di questa terra vulcanica, circondati da panorami incontaminati e improvvisi scorci su forre e torrenti.
costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri gli altri Cammini di Percorsi Etruschi