Anello del Lago di Bolsena

Tre giorni intorno al lago

Tre giorni a passo lento alla scoperta del lago di Bolsena, sulle orme dei santi e dei briganti. Un percorso ad anello che ci porterà a scoprire panorami e scorci del lago vulcanico più grande d’Europa

Note percorso

  • L’itinerario proposto può essere ridotto o suddiviso a seconda delle necessità e delle capacità dei gruppi e della disponibilità di tempo dei partecipanti.
Snow Sports Adventure

Periodo

Da settembre a giugno
Downhill Skiing

Durata

3 giorni
Downhill Skiing

Difficoltà

Trekking
Ski Racing

Percorso

15-20 km al giorno
Ski Racing

Dislivello

0-200 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Eventuali biglietti di ingresso alle aree archeologiche
  • Pernottamento e pasti
  • Eventuale trasporto bagagli
  • Eventuale trasporto pubblico
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking (collaudate)
  • Giacca a vento impermeabile
  • Bastoncini da trekking
  • Zaino minimo 50 litri
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking intorno al lago di Bolsena?

Il lago di Bolsena è da sempre il cuore d’Etruria. Da Millenni è stato luogo d’incontro e allo stesso tempo di confine. Circondato da rive verdeggianti, sul suo specchio si affacciano borghi autentici e di rara bellezza.

Il percorso a passo lento del periplo del lago, che copre circa 50 km, consentirà a tutti di immergersi nelle storie e nelle leggende del territorio, nelle sue tradizioni e nella bellissima natura che domina molti angoli di questa terra. L’anello del Lago di Bolsena è un percorso che, anche se con tappe di una certa lunghezza, è adatto a tutti purché si abbia una abitudine al cammino. L’itinerario è percorribile come trekking o come vacanza escursionistica cioè con ritorno ad una base fissa.

Donne e uomini che hanno fatto la storia

I paesi che si affacciano sul lago hanno una storia millenaria, qui sono stati infatti trovati molteplici insediamenti preistorici ed Etruschi. Nel Rinascimento il lago era considerato il gioiello dello stato pontificio, e qui i Papi solevano villeggiare.

Molte sono state le figure emblematiche che hanno legato la propria storia a quella del lago: parleremo di donne forti, come Santa Cristina, la regina Amalasunta o Giulia Farnese, di Santa Brigida e la sua Profezia. Narreremo leggende che affondano nella notte dei tempi, raccontando anche la storia dei numerosi papi che in oltre mille anni di frequentazione hanno trasformato la vita dei paesi, elevandoli a rango di città o ordinandone l’abbandono.

1° GIORNO
1° GIORNODa Montefiascone a Capodimonte
Dal colle patria del vino Est! Est!! Est!!!, con la superba vista aerea del lago inizieremo la discesa tra boschi e rocce all’ombra del cratere vulcanico. Lungo sentieri nascosti percorrendo le sponde su sterrate e stradine secondarie arrivando a Marta e poi a Capodimonte, piccoli gioielli medioevali che si affacciano sulle limpide acque.
2° GIORNO
2° GIORNODa Capodimonte a Bolsena
L’antico sito di Bisentium, arroccato sul promontorio che si affaccia sul lago fa scoprire spazi inusuali, poi il cammino prosegue tranquillo lungo le stradine che costeggiano il lago, spesso ricco di avifauna, tra oliveti e canneti. Si sale quindi sulla cinta craterica incontrando la Via Francigena che, tra ombrosi boschi, ci conduce a Bolsena, la città del miracolo del Corpus Domini. Il gioiello medioevale ci accoglie con tutta la sua antica bellezza.
3° GIORNO
3° GIORNODa Bolsena a Montefiascone
Cammineremo sui basolati e sulle mulattiere percorse per secoli dalle genti italiche e dai pellegrini diretti verso la città eterna. I guadi dei ruscelli renderanno dinamico il cammino. Il panorama dall’alto del Lago ci farà scoprire la bellezza delle Isole Martana e Bisentina. Il cammino anche se in salita si svolge in maniera piacevole fino al ritorno verso Montefiascone, chiudendo così il giro del più grande lago vulcanico
costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri gli altri Cammini di Percorsi Etruschi