L’angolo delle curiosità

Storie, approfondimenti, racconti e tradizioni dal cuore della Tuscia e della Maremma

Chi erano gli Etruschi?

Extreme Sports Waterboarding
Ma chi erano gli Etruschi?

Gli Etruschi sono stati la prima popolazione urbana dell’area del nord del Mediterraneo, la cui civiltà si è sviluppata l’ VIII e il II sec. A.C.
Molti assosciano l’Etruria alla Toscana, in realtà l’Etruria propriamente detta comprendeva il nord del Lazio, arrivando fino alla provincia di Roma (Veio e Cerveteri), e l’Umbria (con Orvieto e Perugia).

Extreme Sports Waterboarding
Non è mai esistito un vero e proprio “Stato Etrusco”

Gli Etruschi infatti erano organizzati in città stato indipendenti. Queste città, che formavano la Dodecapoli Etrusca, pur facendo parte di una cultura omogenea, avevano tradizioni, struttura sociale, politica economica e militare anche molto diverse tra loro. Oltre a quest’area, il territorio di espansione etrusco arrivava all’Adriatico e alla Campania

L’interesse per gli Etruschi è antico quanto gli Etruschi stessi. Furono un popolo ricco, affascinante e altrettanto misterioso. Non sono giunte fino a noi opere scritte in lingua etrusca e nemmeno opere antiche che trattino in maniera specifica della loro cultura.
Le informazioni che abbiamo derivano sia da opere del loro tempo – in cui gli autori greci e latini erano loro contemporanei e spesso accennavano soltanto ai pirati e commercianti etruschi, il più delle volte nella cronaca di battaglie- che successive. Nelle opere più tarde, invece, la cultura etrusca viene ben presto quasi mitizzata, essendo relativa a un patrimonio culturale “dotto” a cui guardare con ammirazione e con un velo di esaltazione: i Romani avevano interesse a risaltare i successi degli Etruschi, dato che così facendo mettevano indirettamente anche se stessi in buona luce, del resto loro li avevano sconfitti!!
Ciò che ci parla maggiormente degli Etruschi, però, sono le fonti archeologiche: ci raccontano di usanze, di reti commerciali, di competenze tecniche e artistiche e influenze culturali. Possiamo capire come la civiltà etrusca si è evoluta, dove si estendeva la sua influenza e come piano piano ha potuto soccombere alla crescente potenza romana. In questo aspetto le necropoli costituiscono un’attestazione eccezionale, a volte l’unica testimonianza di alcuni aspetti di questa cultura scomparsa da oltre duemila anni, ed è proprio per questo motivo che le necropoli di Cerveteri e di Tarquinia sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO

Con le nostre proposte vi guideremo alla scoperta dei territori in modo sereno e rilassato, godendoci i momenti e i luoghi che visiteremo senza programmi di viaggio serrati e stressanti. Abbiamo pensato per voi esperienze coinvolgenti di scoperta del territorio: progettiamo e realizziamo esperienze su misura.

condividi l’emozione

Proposte Indimenticabili

……………………………………….