Bosco del Sasseto, il bosco incantato

Sui sentieri del Monumento Naturale

Un bosco unico al mondo… Segui i sentieri che si snodano tra alberi secolari, dagli enormi tronchi così nodosi e contorti da sembrare streghe immobilizzate da qualche incantesimo remoto…

  • L’itinerario è fruibile solo con guide convenzionate
  • Il percorso è in leggero saliscendi, su fondo sconnesso e a volte fangoso per cui si raccomanda l’uso di buone scarpe da trekking e sono consigliati i bastoncini
  • L’ingresso all’area protetta è subordinato al rispetto del regolamento
Snow Sports Adventure

Periodo

Tutto l’anno
Downhill Skiing

Durata

1/2 giornata
Downhill Skiing

Difficoltà

Facile (T)
Ski Racing

Percorso

4 Km
Ski Racing

Dislivello

200 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Ingresso al parco
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking o da ginnastica con buona suola
  • Giacca a vento impermeabile
Snow Sports

Su misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo.

Scrivici su info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un’attività nel bosco del Sasseto?

Immaginate un bosco di quelli delle favole, dove le piante hanno gli occhi e osservano i visitatori che osano incamminarsi tra i loro tronchi, forse incuriosite dal loro muoversi su due gambe, forse troppo sagge per stupirsi.

Immaginate di essere voi, quei visitatori, di addentrarvi su sentieri tortuosi che zigzagano tra i massi ricoperti di muschi, attraversando la foresta immobile ma non certo silenziosa…

Un relitto vivente

Ci piace chiamarlo bosco incantato, perché è davvero un gioiello unico. Sorge su un terreno sconnesso e sassoso, e per millenni non ha conosciuto la mano dell’uomo. Biodiversità qui è la parola d’ordine.

Fu solo alla fine del 1800 che un nobile, il Conte Edoardo Cahen, si innamorò di questi scenari fiabeschi e volle creare una rete di sentieri che portano nel cuore della foresta. Come il conte, possiamo anche noi percorrerli per ammirare con meraviglia gli innumerevoli alberi secolari, massi coperti di muschi e felci, le  delicate fioriture primaverili o la sfolgorante veste autunnale…

Una visita inusuale

Percorsi Etruschi propone un’attività diversa, non una normale escursione ma una vera immersione. Scopri il bosco con gli occhi, con le mani, con il naso e riscopriti ancora bambino, capace di emozionarsi dinnanzi allo spettacolo della natura.

Per questo i nostri gruppi saranno molto piccoli, e spesso proporremo percorsi infrasettimanali. In questo modo sapremo di essere i soli esseri umani a percorrere questi sentieri, godendoci il silenzio di questa foresta incantata.

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni nei boschi della Tuscia!