Vie cave, necropoli, santuari. Trekking sulle tracce del popolo etrusco

La Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria sono il cuore d’Etruria.

Qui la ricca civlità etrusca ha modificato il territorio lasciando importanti opere, spesso legate al culto dei morti o al mondo degli dei. Necropoli scavate nella roccia vulcanica, vie cave incise nel tufo, boschi un tempo considerati sacri. Scopri i luoghi dove gli Etruschi hanno lasciato le loro tracce, immersi nella natura stupefacente della Tuscia e della Maremma

Note sui percorsi

I percorsi possono essere molto vari: da quasi pianeggianti a montuosi, con 400m e oltre di dislivello.

Abbiamo spesso in calendario alcune delle escursioni più caratteristiche, ma potrai organizzare un itinerario secondo i tuoi interessi particolari e diferenti livelli di difficoltà.

E’ spesso possibile, su richiesta, integrare la visita alle necropoli e ai luoghi naturalistici con la visita ai musei dove i reperti sono conservati.

Snow Sports Adventure

Periodo

Tutto l’anno
Downhill Skiing

Durata

1/2 giornata –
più giorni

Downhill Skiing

Difficoltà

da facile a impegnativo
Ski Racing

Percorso

2 – 20 km
Ski Racing

Dislivello

0- 500m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Eventuali ingressi alle aree archeologiche
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Suggerito l’uso di bastoncini da trekking
Snow Sports Events

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché Un’escursione sulle orme degli Etruschi?

Quella etrusca è stata una delle più importanti e antiche civiltà d’Italia, sviluppatasi sulle colline racchiuse tra il Tevere e il Mediterraneo.

Il legame tra questo popolo e le terra era fortissimo, al punto da credere che ogni aspetto della vita fosse dettato dagli dei che popolavano il cielo e il sottosuolo. E’ impossibile comprendere gli Etruschi senza percorrere i luoghi dove hanno vissuto, ammirando le imponenti necropoli costruite per i morti o i templi dove risiedevano le divinità.

L’uomo e il territorio

Le città erusche e spesso si trovavano su alti speroni rocciosi, talvolta alla confluenza di tre corsi d’acqua. Esigenze difensive, abitative e rituali si sposavano nella scelta dei luoghi dove costruire gli abitati. Vulci, Tarquinia, Orvieto e Cerveteri sono tra le più grandi potenze del passato. Alle poche rovine delle città si contrappongono le molte testimonianze sacre e funerarie arrivate fino a noi, spesso avvolte da una fitta vegetazione che rende l’esplorazione una vera avventura!

Città dei vivi e città dei morti

Le imponenti necropoli testimoniano il forte culto dei morti, ma sono anche un modo per leggere la società e la vita

Le necropoli riflettono infatti i legami tra città, ci parlano dei viaggi e dei rapporti commerciali tra i luoghi, ma anche il modo in cui la società si è evoluta nel corso dei secoli. Esplorarle è spesso un modo per comprendere più a fondo questo popolo ancora oggi pieno di fascino e mistero.

costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri tutte le escursioni nella terra degli Etruschi!

Attività in programma

occhio alle date!