Grotte di Castro, gli etruschi e il lago

Trekking tra necropoli, altipiani e affacci sul lago di Bolsena

Una giornata tra i paesaggi etruschi di Grotte. Dalle più belle necropoli monumentali del lago fino al luogo dove un tempo sorgeva la Civita, per ammirare gli splendidi scenari  e proseguire, fino al cuore del centro medievale.

Note percorso

  • Il percorso è su sentieri in saliscendi
  • Una brevissima parte del percorso (100 m)  è su una strada provinciale in cui occorre prestare particolare attenzione
Snow Sports Adventure

Periodo

Tra settembre e maggio
Downhill Skiing

Durata

Tutto il giorno
Downhill Skiing

Difficoltà

Escursionistico (E)
Ski Racing

Percorso

12 Km
Ski Racing

Dislivello

300 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Ingresso alle aree archeologiche
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Suggerito l’uso di bastoncini da trekking
Snow Sports

Info & Prenotazione

Scrivici indicando nome, telefono e numero partecipanti a info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking a Grotte di Castro?

Grotte, uno dei paesi che si affacciano sul lago di Bolsena, è un centro di origine etrusca, come testimoniano le necropoli che si trovano ai suoi piedi e il nome stesso. Le “grotte” sono le tante tombe che nel corso del medioevo sono state usate come rifugio e poi trasformate in cantine.

La Civita etrusca si trova sull’altopiano di fronte a quello dove sorge il borgo medievale, in una posizione che domina la Valdilago ed è circondata da diverse necropoli, che raccontano di un passato piuttosto importante per questa città di confine che era probabilmente sotto il controllo di Velzna. Il lago, anche se distante, è una presenza costante durante tutta l’escursione.

Le necropoli etrusche

Le necropoli più importanti che visiteremo sono quelle di Centocamere e di Pianezze, molto diverse tra loro che testimoniano una continuità abitativa di secoli e una grandissima varietà di sepolture.
Centocamere deve il suo nome all’uso che è stato fatto delle tombe, per periodi anche di più secoli, sfondando le pareti per creare altri ambienti uno dentro l’altro. Da qui il suo nome, “cento camere” collegate anche in epoca recente dai tanti tombaroli che hanno saccheggiato i corredi. Pianezze invece ha delle caratteristiche tombe a camera, in una successione incredibile che ci dà solo un’idea della vastità dell’insediamento. Vigna la piazza, che ammireremo dall’alto, presenta le uniche tombe a circolo di questa zona d’Etruria!

Una storia millenaria

Grazie ai corredi trovati nelle necropoli, sappiamo che Salpinum, l’abitato etrusco di Grotte di Castro, era un crocevia strategico e parte del sistema difensivo della città di Velzna. 

Il Museo Civita, all’interno di un palazzo rinascimentale progettato dal Vignola, ospita alcuni dei preziosi reperti trovati nelle necropoli di Pianezze, Vigna alle Piazze e Centocamere, esposti lungo un percorso che ci farà rivivere i momenti del ritrovamento e immaginarne l’uso nel quotidiano: potremo sentire gli Etruschi molto meno sconosciuti e molto più vicini a noi di quanto non oseremmo immaginare.

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni intorno al Lago di Bolsena!