Bolsena, trekking alla scoperta dell’antica Volsini

Basolati romani, anfiteatri e tracce nascoste nel borgo

Escursione nei dintorni di Bolsena, per scoprire le tracce meno conosciute della città di Volsinii romana e le tracce della città etrusca. Un anello inedito tra le antiche vestigia della città di Bolsena, nelle campagne che circondano il borgo medievale.

  • Il percorso è su sentieri in saliscendi, strade romane
  • Una brevissima parte del percorso (100 m)  è su una strada provinciale in cui occorre prestare particolare attenzione
Snow Sports Adventure

Periodo

Tra settembre e maggio
Downhill Skiing

Durata

1/2 giornata
Downhill Skiing

Difficoltà

Facile (T)
Ski Racing

Percorso

6 Km
Ski Racing

Dislivello

300 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Nessuno
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Suggerito l’uso di bastoncini da trekking
Snow Sports

Su misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo.

Scrivici su info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking a Bolsena?

Partendo dalla Rocca Monaldeschi si sale, attraversando le campagne dove un tempo sorgeva la città di Volsini. Sarà possibile immaginare l’antico anfiteatro, e percorrere le “pietre lisce”, ciò che rimane del basolato della Via Traiana Nova. 

Ma non solo: nel cuore di Bolsena si trovano molte altre tracce del suo passato, strane iscrizioni etrusche e pietre romane sparse per il centro medievale… Un percorso che unisce oltre duemila anni di storia, il mondo pagano a cui si sovrappone quello cristiano, senza però cancellarne le tracce. Tra ulivi, campagne e panorami scopriremo un mondo antico e mai del tutto dimenticato.

Un antico vulcano

Il lago di Bolsena, lago vulcanico più grande d’Europa, è uno dei luoghi più suggestivi e piacevoli dove trascorrere una giornata di relax. Le sue acque limpide riflettono la luce del sole, riscaldando le vallate dove crescono ulivi e vigneti. I panorami sono mozzafiato in ogni momento dell’anno.
Centinaia di migliaia di anni fa il panorama doveva essere decisamente diverso: un enorme sistema vulcanico, con bocche che sputavano lava, cenere incandescente, sassi di fuoco… Impossibile da immaginare? Eppure basta socchiudere gli occhi… ed ecco che i Monti Volsini si rivelano per una cinta craterica, ecco che Valentano e le isole si mostrano come antiche bocche eruttive.

Una storia millenaria

Grazie alla sua posizione dominante sulle rive del lago, Bolsena acquisì importanza nei secoli. La romana Volsinii ebbe il suo massimo splendore  tra il I e il IV sec DC, quando visse Santa Cristina, tutt’oggi festeggiata il 23 e 24 luglio con i “Misteri”. Il culto della martire bambina diede origine alle suggestive catacombe.

Durante il medioevo fu un centro strategico sulla via Francigena, l’arteria che collegava Roma, sede del papato e centro del mondo, con il resto d’Europa. Bolsena, a una settimana di cammino dalla città eterna, con il suo lago fu sempre luogo di sosta prediletta di poeti, pellegrini e viaggiatori. Proprio un sacerdote in pellegrinaggio, nel 1263 è testimone di un importante miracolo, che diede origine alla festività cristiana del Corpus Domini.

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni nella zona del Lago di Bolsena