L’angolo delle curiosità

Storie, approfondimenti, racconti e tradizioni dal cuore della Tuscia e della Maremma

L’acqua di San Giovanni

Extreme Sports Waterboarding
L’acqua di San Giovanni

Una tradizione antichissima e molto diffusa nella provincia di Viterbo, ma non solo, è quella di preparare l’acqua di San Giovanni, lasciando a macerare fiori e foglie in acqua, al chiaro di luna per tutta la notte tra il 23 e il 24 giugno. E’ una delle tante tradizioni popolari che celebrano l’inizio dell’estate.

Extreme Sports Waterboarding
Extreme Sports Waterboarding
Una tradizione antichissima

La sera del 23 giugno, la vigilia di San Giovanni, si procede alla raccolta delle erbe aromatiche e dei fiori. Verrano messe all’interno di una bacinella o una ciotola piena d’acqua e lasciate all’aperto, su un balcone, su un terrazzo, tutta la notte in modo che la rugiada si depositi e la luna compia la sua “magia”.

Extreme Sports Waterboarding

Le piante che noi usiamo sono di solito quelle in fiore in questo periodo, ma variano di famiglia in famiglia
– Iperico, l’Erba di San Giovanni
– Foglie di Noce
– Erba della Madonna (Balsamita major) o erba di San Pietro, Tanacetum balsamita)
– Lavanda
– Rose o rosa canina
– Fiori di tiglio

In realtà come dicevo le tradizioni sono molte, c’è chi aggiunge anche la menta, la camomilla, un ramo di rosmarino, a volte elicriso o fiori di malva, o sambuco… ogni pianta odorosa è benvenuta.

La mattina del 24 giugno l’acqua avrà preso un profumo incantevole, e sarà un piacere lavare il viso in questa pozione profumata, che secondo la tradizione porterà “tante buone cose”… o almeno una bella rinfrescata con un profumo dolcissimo che vi accompagnerà per tutta la giornata!

Fateci sapere se la fate anche voi e come cambia la vostra ricetta!

Con le nostre proposte vi guideremo alla scoperta dei territori in modo sereno e rilassato, godendoci i momenti e i luoghi che visiteremo senza programmi di viaggio serrati e stressanti. Abbiamo pensato per voi esperienze coinvolgenti di scoperta del territorio: progettiamo e realizziamo esperienze su misura.

condividi l’emozione

Proposte Indimenticabili

……………………………………….