Orvieto

Scopri il Duomo di Orvieto, il centro storico e gli altri gioielli della città

Orvieto è una delle cittadine più graziose dell’Umbria, arroccata sull’alto di una rupe di tufo, domina la valle con il suo skyline inconfondibile: le guglie del Duomo infatti sono visibili da una grande distanza, svettando sugli altri edifici.

Scopri con una guida esperta tutti i suoi segreti: passeggiando per i vicoli del centro potrai ammirare scorci mozzafiato, dove il tempo sembra essersi fermato. Case costruite nella roccia e sulla roccia, panorami sulla valle circostante e, ovviamente, il Duomo.

condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Ingresso al Duomo di Orvieto e musei MODO
  • Ingresso al Pozzo di San Patrizio
  • Ingressi ai musei
Snow Sports

Scuole, Gruppi E Famiglie

  • La guida saprà darti tutti i consigli sull’itinerario e come ottimizzare la tua esperienza
  • Ricorda di indossare abbigliamento adatto alla visita in chiesa!
Snow Sports Events

Su misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo. Scrivici su  info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Una storia di quasi tre millenni

La rupe di Orvieto, grazie alla sua posizione, fu sempre ambita. Difesa naturalmente dalle pareti di tufo, circondata da fiumi e sorgenti e da una terra fertile, era l’indediamento ideale.

Fu una delle più importanti città della dodecapoli etrusca, conosciuta come Velzna, fu conquistata e poi distrutta dai Romani per poi risorgere solo molti secoli dopo, in quella che sarà la sua età dell’oro, il Medioevo.  Questo fu un periodo di grande splendore per Orvieto, e sebbene devastata dalle lotte interne tra le famiglie Monaldeschi e Filippeschi, visse un periodo di grande benessere politico e artistico. Ma anche il Rinascimento e le epoche successive hanno lasciato testimonianze della sua vivacità culturale, sia all’interno del Duomo che nel tessuto cittadino.

Il Duomo di Orvieto

Il duomo di Orvieto, è uno dei gioielli dell’arte gotica italiana. E guardandolo non si può non rimanere impressionati dalla sua maestosità, dall’eleganza della facciata progettata dall’architetto Lorenzo Maitani: l’enorme rosone centrale, i bassorilievi in marmo bianco raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e i meravigliosi mosaici con le scene della vita di Maria, che nei giorni di sole brillano quasi di luce propria…

Scopri con una guida esperta la sua storia lunga oltre sette secoli, e le innumerevoli opere d’arte contenute al suo interno. La Cappella Nova, o di San Brizio, con gli affreschi cinquecenteschi di Luca Signorelli che raffigurano la fine del mondo e il giudizio universale; i gruppi scultorei come la Pietà di Ippolito Scalza, l’Annunciazione di Simone Mochi o i Dodici Apostoli; le grandiose vetrate medievali e la cappella del Corporale sono solo alcuni dei tesori del Duomo.

Il Pozzo di San Patrizio

Il pozzo di San Patrizio è una delle opere di ingegneria civile più celebri del Rinascimento.

Il pozzo fu progettato nel 1527 da Antonio da Sangallo il Giovane, per risolvere il problema dell’acqua corrente, fu terminato solo dopo 10 anni di lavoro. Una doppia scala a elica permette di scendere e risalire senza percorrere due volte la stessa strada. Arrivati sul fondo, dove ancora scorre l’acqua di vena, potrai guardare verso l’alto per godere di uno spettacolo unico.

Orvieto Etrusca

Una delle testimonianze più interessanti dell’epoca etrusca è la Necropoli del Crocifisso del Tufo, con le sue suggestive tombe “a schiera”, ognuna identificata da un’iscrizione che attesta il nome del defunto.

Inoltre Orvieto ospita ben due musei etruschi, il Museo Archeologico Nazionale, che conserva al suo interno i corredi funebri delle tante necropoli che circondano la città, terrecotte architettoniche e gli affreschi strappati delle due tombe Golini.
Il museo Claudio Faina invece ospita una collezione ottocentesca di ceramiche, bronzi e gioielli, il cippo funebre dell’Intrepido Larth e… una vista mozzafiato sulla facciata del Duomo.

Orvieto è facilmente raggiungibile dall’A1 o dalla linea ferroviaria Roma-Firenze, oltre ad essere una destinazione per una giornata indimenticabile,  è anche una tappa intermedia perfetta per chi si sposta da nord a sud e vuole riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza.

Snow Sports Adventure

Periodo

Tutto l’anno
Downhill Skiing

Durata

1 ora-
Tutto il giorno

Downhill Skiing

Accessibilità

Accessibile
costruisci l’esperienza

Possibilità di visita

Scopri altre attività tra arte e cultura!

Attività in programma

occhio alle date!