Cala di Forno

La spiaggia più esclusiva del Parco

Raggiungibile solo in barca o a piedi, Cala di Forno è il vero cuore del Parco della Maremma. Dopo quattro anni di chiusura, finalmente potremo tornare a camminare su questa spiaggia incredibile!

  • L’itinerario è fruibile solo con una guida ambientale
  • Il percorso è quasi in piano ma lungo, per cui occorre essere in forma
  • L’ingresso al Parco è subordinato al rispetto del regolamento, è previsto un biglietto di ingresso e degli orari di accesso
  • Non sono ammessi animali domestici all’interno del Parco
Snow Sports Adventure

Periodo

Tra settembre e maggio
Downhill Skiing

Durata

Tutto il giorno
Downhill Skiing

Difficoltà

Escursionistico (E)
Ski Racing

Percorso

20 Km
Ski Racing

Dislivello

100 m
condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Biglietto di ingresso al Parco
Snow Sports

Da portare

  • Scarpe da trekking
  • Giacca a vento impermeabile
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Suggerito l’uso di bastoncini da trekking
Snow Sports

Su Misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo. Scrivici su info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché un trekking qui?

Una giornata immersi nel verde della pineta Granducale, con un percorso panoramico e non impegnativo che ci porterà ad attraversare i Monti dell’Uccellina fino al cuore segreto del Parco della Maremma: la spiaggia di Cala di Forno.

Camminando lungo i sentieri di questo meraviglioso parco naturale con un’escursione lunga ma soddisfacente scopriremo la natura e la storia di questo luogo unico. Siate pronti ad immergervi nei profumi della macchia mediterranea e godervi la bellezza del mar Tirreno da affacci privilegiati e inediti.

La macchia mediterranea

Corbezzoli e lentischi, eriche e mirto, rosmarini e cisti regalano colori e profumi in tutte le stagioni. Le fioriture mediterranee iniziano già a gennaio, tingendo d’azzurro il verde scuro della macchia. I profumi non mancano in ogni stagione, così come i paesaggi a perdita d’occhio.

Il sentiero che arriva a Cala di Forno è ricco e vario, e la natura è sempre rigogliosa. Una volta sulla spiaggia ci aspetta un’altra emozione: daini, volpi e altri animali selvatici si fanno spesso osservare mentre escono dal bosco incuriositi dalla nostra presenza.

Un punto di vista insolito

Cala di Forno può essere raggiunta anche in barca, e d’estate infatti la baia è piena di imbarcazioni di ogni tipo.

Noi preferiamo godercela in bassa stagione, arrivandoci con una bella camminata… se la temperatura lo consente, non perderemo l’occasione di un tuffo tra le acque limpide della spiaggia!

Attività in programma

occhio alle date!


costruisci l’escursione

Possibilità di visita

Scopri le altre escursioni nel Parco della Maremma!