Borghi, città e paesi da scoprire

Passeggia alla scoperta del passato più autentico

L’Alto Lazio e la Maremma Toscana sono costellati da innumerevoli borghi, piccoli o più grandi, dove il tempo sembra essersi fermato.

Che tu sia un appassionato di Medioevo o che voglia scoprire lo splendore del Rinascimento, il modo migliore è con una passeggiata per il centro storico di uno dei nostri paesi. Spesso anche il centro più piccolo e all’apparenza insignificante può rivelare un passato ricco di splendore, basta sapere dove guardare…

A volte basta un’ora, altre suggeriamo di spendere tutta la giornata per scoprire i segreti del territorio.

Potrai organizzare un itinerario secondo i tuoi interessi particolari, con o senza ingressi all’interno di Musei e Chiese.

La guida saprà suggerirti come organizzare al meglio la tua permanenza!

condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Possono essere previsti costi di ingresso a musei, chiese o aree archeologiche
  • In alcuni luoghi potrebbe essere necessario noleggiare le radioguide (whisper) per i gruppi
Snow Sports

Scuole, gruppi e famiglie

  • La guida saprà darvi tutti i consigli sull’itinerario e come ottimizzare la vostra esperienza
Snow Sports Events

Su misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo. Scrivici su  info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché una passeggiata nei centri storici?

Il territorio della bassa Toscana, dell’Umbria, dell’Alto Lazio non hanno grandi città o grandi aggregati urbani, ma sono poco popolati e scarsamente antropizzati. Kilometri di strade che attraversano paesaggi incontaminati, campagne e boschi, collegano i centri storici che, anche se piccoli, hanno spesso saputo mantenere il fascino di un antico passato.

Anche il più piccolo dei paesi ha spesso una storia che va indietro di migliaia di anni. Il tessuto urbano, le mura delle abitazioni, le chiese spesso raccontano molto di questo antico passato fatto di signori e guerre, mercanti e pellegrini, antiche tradizioni che si mantengono vive tramandate di generazione in generazione.

I gioielli del medioevo

Anche se affondano spesso le radici nell’epoca Etrusca, il Medioevo e il Rinascimento sono sicuramente le epoche che hanno lasciato maggiormente il segno. Soprattutto i mille anni di “età di mezzo” hanno visto la riedificazione di centri fortificati, la costruzione di pievi e chiese, lo sviluppo spesso organico e spontaneo dei centri urbani che sembrano fondersi nella roccia su cui sorgono.

L’impronta della chiesa e delle grandi Famiglie

Centri che oggi sembrano lontano dai luoghi del potere, sono spesso stati plasmati dalle grandi famiglie del passato, lasciando echi di uno splendore passato.

I Farnese e il Ducato di Castro, gli Aldobrandeschi e gli Orsini e la contea di Pitigliano sono forse le due famiglie nobili che hanno trasformato di più questi luoghi, affidandosi a maestranze abilissime e grandi architetti, lasciandoci dei gioielli tutti da scoprire a passo lento in centri dove spesso il tempo sembra essersi fermato, per la cura millenaria che gli abitanti hanno saputo porre.

costruisci l’esperienza

Possibilità di visita

Scopri i borghi più incantevoli della Tuscia e della Maremma!

Attività in programma

occhio alle date!