Escursione notturna nelle Vie Cave etrusche

Riportiamo di seguito la storia raccontata su Tuscany People:Hotel della Fortezza a Sorano: esperienza totalizzante tra meraviglia e avventura”.

Ma ecco che per noi si approssima già una nuova avventura: l’attraversamento notturno delle affascinanti Vie Cave etrusche. La brava ed esperta Elena – che collabora con l’Hotel della Fortezza da molto tempo – ci fa da guida.

Siamo una decina, tutti muniti di potenti torce da testa. Partiamo dalla piazzetta Cairoli e scendiamo giù in paese fino ad attraversare la bella Porta dei Merli. È venuta qualche goccia di pioggia ma nessuno si è scoraggiato: il peggio è passato.

Attraversiamo il torrente Lente, tributario del Fiora, quindi risaliamo su per queste pazzesche vie scavate nel tufo dagli etruschi, a partire dall’VIII secolo a.C., per collegare la parte bassa alla parte alta della vallata, finché non arriviamo a San Rocco, un’antica necropoli ancora visibile di giorno. Incredibile pensare che fino agli anni ’40 del secolo scorso la via cava che abbiamo appena attraversato era l’unica strada che collegava Sorano a Sovana. Ma anche questa nostra avventura sarà oggetto di un apposito articolo di approfondimento.