Ville, palazzi, giardini

L’arte al potere! Scopri le meraviglie dei Giardini all’italiana, dei grandiosi palazzi rinascimentali o delle sculture di arte contemporanea

Nobili condottieri, principi eleganti, raffinati cardinali e vescovi, artisti visionari: ogni tempo ha avuto le figure che hanno voluto lasciare un’impronta durevole del proprio potere e trasmettere il propio messaggio (politico, religioso, ideale) attraverso l’arte. E la Tuscia e le zone circostanti sono ricche di palazzi, ville e giardini tra i più belli del mondo.

A volte basta un’ora, altre suggeriamo di spendere tutta la giornata per scoprire i segreti del territorio.

Potrai organizzare un itinerario secondo i tuoi interessi particolari, la guida saprà suggerirti come organizzare al meglio la tua permanenza!

condividi l’emozione

Info Attività

Ski Areas and Parks

Costi Aggiuntivi

  • Possono essere previsti costi di ingresso
  • In alcuni luoghi potrebbe essere necessario noleggiare le radioguide (whisper) per i gruppi
Snow Sports

Scuole, Gruppi E Famiglie

  • La guida saprà darvi tutti i consigli sull’itinerario e come ottimizzare la vostra esperienza
Snow Sports Events

Su misura

Organizza una giornata dedicata a te e al tuo gruppo. Scrivici su  info@percorsietruschi.it o su whatsapp al 3274570748 o 3203149587.

Perché una visita guidata tra i Giardini, le Ville, i palazzi?

Nel Rinascimento l’uomo inizia a riprendere il controllo sulla Natura, madre e matrigna ostile. Grazie all’intelletto la pietra, le piante, l’acqua possono essere piegate in forme eleganti e raffinate, diventando  il simbolo stesso della rinascita dell’uomo.

Il giardino italiano di Villa Lante, considerato uno dei più raffinati giardini d’Italia, è uno esempio perfetto. Qui l’ascesa lungo il declivio, attraversando fontane elaborate e labirinti di piante, rappresenta l’ascesa verso l’illuminazine. Ma le sculture grottesche ed enigmatiche del Sacro Bosco di Bomarzo sembrano invece portare in tutt’altra direzione… eppure c’è molto in comune, il simbolismo è in entrambi i casi una delle principali chiavi di lettura.

I simboli del potere

Oltre ai giardini, sorgono palazzi e ville, spesso nati come fortificazioni e poi trasformatesi in dimore di rappresentanza, dove lo sfarzo e l’eleganza servivano a rappresentare l’importanza della famiglia.

Ne sono un esempio i tanti palazzi Farnese sparsi nel territorio – su tutti quello di Caprarola, vera e propria villa delle meraviglie. Ma come tante sono state le famiglie, tanti sono i castelli e i palazzi che hanno lasciato: Ruspoli, Cozza, Monaldeschi, Orsini, sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto della Tuscia il cuore del loro potere.

Il linguaggio segreto dell’arte

Il Rinascimento condivide con il Medioevo l’estrema importanza data al linguaggio delle immagini e ai simboli nell’arte,anche se in chiave molto diversa. Ogni luogo ha quindi un messaggio nascosto, da svelare.

Ma non solo Rinascimento. Molti dei giardini hanno ispirato artisti contemporanei nella creazione di opere contemporanee, come il Giardino dei Tarocchi, dove Niki de Saint Phalle ha preso spunto proprio dal Sacro Bosco di Bomarzo. Perché non far dialogare queste due opere d’arte, unendole in un percorso?

costruisci l’esperienza

Possibilità di visita

Scopri tutte le nostre proposte tra le Ville, i Giardini e i Parchi

Attività in programma

occhio alle date!